CAMOMILLA

La camomilla è un piccolo fiore simile alla margherita, conosciuta fin dall'epoca degli Egizi, dei Romani e dei Greci. Il suo profumo simile ad una mela, ha spinto i Greci a chiamarla chamai melon ovvero “mela della terra”. Attualmente è molto coltivata in Germania.

UTILIZZI

La luteolina dei fiori tinge i tessuti di giallo ed è un componete di prodotti cosmetici per schiarire la pelle e i capelli e nei saponi.

IN CUCINA

Utilizzata per dolci, biscotti, marmellate...

 

PROPRIETA'

 

La camomilla contiene:

Flavonoidi: quercetina, crisina e apigenina, rutina, luteolina

Bisabololo: è un alcol naturale presente nell'olio essenziale di camomilla. Possiede proprietà calmanti, lenitive e disarrossanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerosi prodotti cosmetici.

 

Pianta aromatica CALMANTE (epigenina e crisina), ANTISPASMODICA, CARMINATIVA (riduce i gas intestinali), ANTINFIAMMATORIA, DIGESTIVA, FEBBRIFUGA, BLANDO SEDATIVO, REGOLATORE MESTRUALE, ANTIDOLORIFICA (ac.salicilico) indicata in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite, dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, diverticolosi, emicrania

ANTIALLERGICO-INIBIZIONE RILASCIO DI ISTAMINA dai mastociti stimolati (matricina e camazulene, bisabololo, apigenina e quercetina)!

ANTINFIAMMATORIO CUTANEO E MUCOSA ORALE (paragonabile all'effetto del cortisone e altri steroidei) CICATRIZZANTE anche nelle ustioni

DIURETICO

ANTITUMORALE la scienza ha riscontrato che l'epigenina è in grado di bloccare l'angiogenesi tumorale ma le ricerche sono sempre discordanti.

BATTERIOSTATICA

 

ATTENZIONE!

Controindicato in caso di allergia alle Asteraceae (arnica, dente di leone, echinacea, tanaceto, cardo mariano) anche se rara. Usare in gravidanza ed allattamento con cautela (rischio molto ridotto)! Non abusare per rischio di dolore gastrico.

 

RICETTA PER L'INFUSO

PER 1 TAZZA:

- ACQUA A BOLLORE

- SPEGNERE IL FUOCO E IMMERGERE LA CAMOMILLA PER NON PIU' DI 2 MINUTI