CHI SONO E DOVE SONO

CHI SONO

Mi sono laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa nel 2008 con il massimo dei voti e lode; dopo la laurea ho iniziato fin da subito la libera professione e contemporaneamente, per approfondire autonomamente alcune aree della nutrizione dopo il tirocinio abilitante alla professione svolto presso gli ospedali di Pisa, ho partecipato come dietista tirocinante volontaria presso gli ambulatori dietetici di gastroenterologia pediatrica, diabetologia e disturbi del comportamento alimentare degli ospedali della provincia di Lucca.

Nel 2010 ho deciso di approfondire l’area dei disturbi del comportamento alimentare e ottenere il Master di primo livello in “Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Lo studio scientifico è importante ma sentivo che mi mancava qualcosa nella pratica quotidiana con i pazienti, soprattutto in ambito comunicativo e relazionale, così nel 2011 decido di approfondire le tecniche di Counselling Nutrizionale presso l’Aspic di Modena e nel 2013, dopo numerosi corsi, ottengo il certificato di Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica con NLPItaly.

Dal 2017 mi dedico allo studio e alla pratica della Terapia Cognitivo Comportamentale per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’eccesso di peso grazie ad AIDAP. 

Il metodo tradizionale dell’approccio alla dietetica ormai mi sta stretto da un bel po' di anni, così dal 2023 studio e mi appassiono al modello dell’Intuitive Eating condividendo il paradigma HAES (“Health at every size” tradotto “Salute a tutte le taglie”); questo approccio, sommato alle altre competenze sviluppate negli anni, mi consente di considerare la persona nel suo percorso terapeutico senza pregiudizi legati al peso e senza obiettivi standardizzati, valutando la salute come un insieme di numerose variabili e considerando la persona nel suo complesso; a questo proposito mi sono specializza in Intuitive Eating con la Dr.ssa Veronica Bignetti di Malasalute. In particolare come dietista consapevole che lo stato di salute di ogni persona non dipende solamente dal peso e dall'alimentazione ma da numerosi determinanti, accompagno le persone nel percorso di esplorazione verso una più libera identità alimentare, un miglior approccio legato al movimento, al peso e al corpo disconfermando gli ideali dittatoriali della cultura della dieta. Questo approccio vale sia per gli adulti che per i bambini e gli adolescenti e vale in presenza e in assenza di patologie correlate all'alimentazione (dietoterapia).

Continuo a tenermi costantemente aggiornata seguendo corsi di approfondimento, formazione e perfezionamento in ambito dietetico.

Oltre alla libera professione, negli anni, ho insegnato dietetica e nutrizione collaborando con numerosi centri di formazione e scuole sul territorio della Provincia di Lucca; ho collaborato con AIC (Associazione Italiana Celiachia) in vari progetti di educazione e formazione; sono coautrice del libro Nutrirsi dei colori della natura” edito da Pacini Fazzi Editore 2017.

Nel 2022 ho aperto il mio Centro Clinico Multidisciplinare Igea (www.centroclinicoigea.com) dove collabo in equipe con altre figure professionali per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Sono iscritta n.136 dell'albo della professione sanitaria di dietista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa-Carrara.

CVe LUGLIO 2023CVe LUGLIO 2023 [205 Kb]

DOVE SONO

COMUNE DI LUCCA

- UNO SPAZIO PER LA MENTE: Viale San Concordio 138 - 55100, Lucca 

- BABY DOCTOR - STUDIO PEDIATRICO E BABY DOCTOR 2.0: https://www.babydoctor.info/ 

COMUNE DI BARGA

- CENTRO CLINICO MULTIDISCIPLINARE IGEA: Via della Repubblica 275 - 55051, Fornaci di Barga, LU  www.centroclinicoigea.com 

 

TELECONSULTO