SEMI DI ZUCCA

I semi sono ottimi scrigni di buoni nutrienti e lo sono anche i semi di zucca.

Come tutti i semi sono molto calori (agni etto apporta circa 560 Kcal) a causa dell'elevata quantità di grassi, ma è la qualità dei grassi a fare la differenza; infatti 100g di semi di zucca al naturale contengono il 49% di grassi di cui solo 8g sono saturi, 16g monoinsaturi e ben 21g sono acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi essenziali sono rappresentati soprattutto dalla famiglia degli omega6 e si trovano in una quantità pari a 20,7g, che ricopre il 150% del fabbisogno giornaliero. Gli omega 6 sono forti antinfiammatori, ma attenzione a non abusarne perché possono avere effetto contrario!

I semi di zucca sono eccezionali per l'elevata quantità di fosforo, 1233mg, utile per il metabolismo osseo e il metabolismo cerebrale; anche il potassio è ben rappresentato, infatti 100g di semi apportano più di 800mg di potassio; il magnesio è presente in quantità pari a 592 mg, quantità molto elevata che rende i semi di zucca ideali come spuntino per chi pratica molto sport.

Un minerale molto pregiato è il selenio a causa delle sue forti caratteristiche antiossidanti e i semi di zucca apportano molto selenio, circa 9,4microgrammi per 100g, che li rende alleati contro l'effetto ossidante del corpo che porta all'invecchiamento precoce.

Lo zinco è un altro minerale ben presente, infatti 100g coprono il 70% del fabbisogno giornaliero, utile al turnover cellulare, della pelle, di tutti gli altri tessuti e del DNA.

Il modo migliore di gustare i semi zucca è al naturale, circa 10g, accompagnati da un frutto o in uno yogurt per spuntino; oppure sono ottimi aggiunti a fine cottura, in zuppe o creme di verdura. Consiglio di scegliere quelli senza sale aggiunto in modo da beneficiare delle preziose caratteristiche dei semi senza sovraccaricarsi di sodio.

Le quantità di consumo variano in base ai fabbisogni individuali e alla presenza di eventuali condizioni fisiologiche e patologiche; pertanto consiglio di contattare il proprio dietista di fiducia per indicazioni specifiche e personalizzate.