TUO FIGLIO NON FA COLAZIONE? ALCUNI CONSIGLI PRATICI!

La colazione è considerata il pasto più importante della giornata per molte ragioni: le persone che mangiano regolarmente una colazione sana e bilanciata tendono a concentrarsi meglio, sono più attive fisicamente, riescono a tenere sotto controllo il peso ed hanno un miglior livello di colesterolo nel sangue. Questo vale anche per i bambini.

Anche vostro figlio salta la colazione? Forse sarà meno concentrato a scuola, sarà meno attivo e in futuro tenderà ad essere in sovrappeso, se non lo è già.

Queste semplici regole possono esservi di aiuto per innescare l’abitudine della prima colazione e di tutti i suoi vantaggi.

1- I genitori, per i bambini, sono un esempio. Se voi non fate la colazione è molto probabile che nemmeno i vostri figli la facciano. Siate voi i primi a dare il buon esempio. Le regole, in famiglia, valgono per tutti!

2- Rendete quel momento speciale. Apparecchiate la tavola con tazze, cucchiaini, piatti e tovaglioli colorati. Coinvolgete i vostri figli nell’apparecchiatura. Se la mattina il tempo stringe, fatelo la sera precedente, dopo aver cenato, prima di andare a dormire. Create un rituale di preparazione, create una nuova abitudine, divertitevi!

3- Mettete sulla tavola alcuni alimenti che piacciono a voi e ai vostri figli. Coinvolgeteli nella scelta.

4- Se la colazione non è mai stata fatta prima, non è necessario iniziare con la tipica colazione “internazionale”; i bambini si potrebbero scoraggiare vedendo molto cibo. Per cominciare l’abitudine della prima colazione è sufficiente mangiare anche solo un biscotto o qualche fettina di mela o un bicchiere di spremuta. Successivamente potranno essere aggiunti gli altri gruppi di alimenti. Non insistete, ne proponete troppe scelte. Due alternative sono sufficienti.

5- La scelta può essere dolce o salata sempre in base ai gusti dei bambini. Successivamente verrà migliorata la qualità della scelta.

6- Forse sarà necessario svegliarsi qualche minuto prima? Quanto prima pensate che sia necessario far alzare la famiglia? Forse, al solo pensiero di uscire dal letto un po' prima, storcerete il naso. Lo capisco. Provate a pensare a quali benefici potrebbe godere tutta la famiglia alzandosi 10 minuti prima; il prezioso tempo passato insieme o la condivisione di quello speciale momento, prima di essere fagocitati dalla routine stressante del resto della giornata.

7- Anche alzandosi prima il tempo è poco? Una soluzione potrebbe essere quella di anticipare la scelta della colazione alla sera prima. Ad esempio è possibile mettere già sulla tavola qualche biscotto o la ciotola con i cereali già pronti ad accogliere il latte o lo yogurt o predisporre le arance già sbucciate in un contenitore in frigo pronte per essere centrifugate...insomma, limitiamo al massimo lo spreco di tempo. Su questo concordiamo più o meno tutti!!!

8- Approfittate del fine settimana, quando non c’è scuola e i ritmi rallentano un po', per cucinare insieme ai vostri figli torte o biscotti da dedicare alla colazione per il resto della settimana successiva, per cucinare dei pancakes o altre colazioni che esulano dalla tradizione, sperimentate, gustate e divertitevi insieme.

9- Se proprio non riuscite a mangiare prima di uscire di casa, una soluzione potrebbe essere quella di preparare in anticipo qualcosa che vostro figlio potrà portare con se a scuola e che mangerà prima che inizino le lezioni e che voi potrete mangiare appena arrivati a lavoro.  

10- All’inizio può essere utile programmare di fare almeno 2 colazioni a settimana, magari proprio quelle del fine settimana, per poi passare a 3 e così via, gradualmente. L’obiettivo finale è quello di fare colazione ogni giorno e fare in modo che diventi un piacere. Se vi dovesse capitare di essere tentati di saltare il vostro pasto mattutino, ricordate che fare una buona colazione ha molti vantaggi, per voi e per i vostri figli, adulti di domani.