COSA FARE NEI GIORNI DI FESTA?

Cibo è....cibo è anche convivialità!...e quale migliore occasione delle festività natalizie, per riunirsi intorno alla tavola e condividere con i propri cari la gioia di stare insieme e gustare del buon cibo!?

Avere un corretto stile di vita non vuol dire evitare questi preziosi momenti di convivialità. Sarebbe realistico?

Ecco allora alcuni consigli generali da mettere in pratica in caso di festività! Per qualsiasi dubbio o domanda specifica, meglio rivolgersi alla propria dietista di fiducia che saprà darvi consigli personalizzati, in base alle vostre esigenze e ai fabbisogni.

 

PRIMA DELLA FESTIVITÀ

Quanti di voi nei giorni precedenti alla festività mettono in pratica un semi digiuno o cercano di perdere peso? Fermi tutti! Qual è la funzione di questi comportamenti? Un pensiero comune, probabilmente, che ha origine dalla diet culture, è quello di restringere l’alimentazione in previsione delle cene natalizie così da avere un margine di “ingrassamento”. Aiuto! Assolutamente no! No! No! Sappiate che restringere l’apporto alimentare quali/quantitativo porterà molto probabilmente alla perdita di controllo nel momento dell’abbondanza di cibo. Il rischio dell’iponutrizione è che davanti ad un delizioso banchetto natalizio o simile, perdiate il controllo su cosa e quanto mangiate sia per recuperare le energie perse in precedenza sia per la presenza di alimenti di cui vi siete privati per un periodo di tempo.

Cosa fare allora? Nei giorni prima della festività, la strategie migliore è quella di mantenere il proprio sano stile di vita. Mangiare regolarmente, tutto, seguendo i propri bisogni. Il vantaggio sarà quello di decidere con lucidità cosa mangiare, senza i morsi della fame e senza abbuffarsi. Ricordatevi poi che non sarà mai un'isolata occasione di “eccesso alimentare” ad incidere sull'ago della bilancia; è piuttosto la ripetitività delle eccezioni, che eccezioni più non sono, e gli eccessi quotidiani! Chiaro? Poi un’altra considerazione: e se prendete un paio di kg con le feste, che c’è di male? Sappiate che il peso oscilla per tanti motivi e un paio di kg rientrano in un normale range di oscillazione. Non merita dare così tanto peso al peso.

 

DURANTE IL PASTO

Uno dei tanti consigli che vi voglio regolare è quello di “sapersi ascoltare”. Come è possibile che se nella quotidianità dopo un piatto di pasta con delle verdure e un frutto si raggiunga la sazietà, durante queste occasioni si mangi il doppio, il triplo e forse di più? Ascoltare il proprio corpo, il proprio stomaco e individuare il grado di pienezza e soddisfazione, aiuterà a gestire al meglio le quantità dei piatti e il numero di portate. Infatti, in queste occasioni si tende a mangiare dall'antipasto al dolce!

Il vino e gli alcolici sono spesso presenti in queste occasioni di festa. Purtroppo, è bene sapere che questa classe di bevande, come tutte le altre eccetto l'acqua del resto, apportano molta energia e, in particolare, affaticano la digestione. Detto questo le linee guida e la letteratura scientifica raccomandano di non superate la quantità di 1 bicchiere al giorno per le donne e 2 bicchieri per gli uomini.

 

DOPO LE FESTE

Che fare tra una cena e l’altra? Che fare dopo le feste? Nulla di nuovo! Semplicemente tornare al primo punto: mangiare regolarmente, tutto, seguendo i propri bisogni.

Tutto tornerà alla normalità nel giro di qualche settimana.

 

Chi legge questo articolo potrebbe avere problemi alimentari per cui non sono sufficienti consigli al volo come questi. Puoi chiedere aiuto ad un distista formato sulle problematiche alimentari o contattarmi.