COME RICONOSCERE LA DIET CULTURE PER STARNE ALLA LARGA.

La diet culture, ovvero la cultura della dieta, è un insieme di comportamenti, pensieri, regole, credenze e sistemi valoriali creduti salutari, legati al cibo, alla relazione con il peso e il corpo in cui la magrezza è associata a valori morali e a costrutti come bellezza, successo e salute. La diet culture impone il concetto che i corpi “magri” sono più giusti, accettabili, desiderabili, salutari e di valore a differenza dei corpi rotondi. Per la diet culture avere un fisico magro e muscoloso, riuscire a mantenere una dieta e delle regole alimentari ferree e praticare una rigida attività fisica viene generalmente visto come una dimostrazione di forza e determinazione e, di conseguenza, di valore personale, non tenendo conto delle fisiologica diversità che esiste negli individui, enfatizzando la grassofobia e la paura del diverso; questo vale sia per il sesso femminile che maschile e l’età in cui questa visione grassofobica si instaura sta drammaticamente diminuendo.

Indirettamente quindi la diet culture definisce la distinzione tra corpi “accettabili”, magri, bianchi abili e corpi “inaccettabili”: crea un vero stereotipo, quello della magrezza, magro è bello e migliore.

Se da una parte l’obesità, per certi versi, è una condizione considerata patologica, dall’altra anche l’esaltazione della magrezza e di determinate fisicità può, in modo indiretto, essere una fattore potenzialmente scatenante per lo sviluppo di problemi mentali gravi come i disturbi del comportamento alimentare.

La cultura della dieta è un sistema pervasivo e onnipresente ma davvero molto subdolo e spesso nascosto. La cultura della dieta se è palese in pubblicità di un nuovo prodotto dimagrante; in altre occasioni la sua influenza è più insidiosa e apparentemente meno diretta; ne sono un esempio la mancanza di diversità nella rappresentazione dei corpi in film, pubblicità, televisione, arte, fumetti, le diete mascherate da “stile di vita sano”, le politiche discriminatorie verso determinati corpi…

 

Identikit della diet culture:

 - Idealizza la magrezza e la identifica con la salute

 - Promuove la magrezza come valore individuale e sociale; la persona succube della cultura della dieta si valuta negativamente se diversa dai canoni imposti  

 - Discrimina e opprime le persone che non corrispondono alla sua presunta immagine di “salute”

 - Promuove la perdita di peso, indipendentemente dal costo per la persona in termini di salute mentale e fisica

 - Fa credere che il corpo sia totalmente modificabile attraverso l’alimentazione e l'esercizio fisico

 - Raccomanda un controllo ipervigile sul cibo assunto e porta a svalutarti o vergognarti quando fai determinate scelte alimentari contrarie ai suoi canoni (senza fondamento scientifico)

 - Promette senza mantenere l’illusione di una vita felice e piena di soddisfazioni “semplicemente” grazie ad un corpo “conforme”

 - È ovunque in modi più espliciti e in altri impliciti e subdoli

 - Genera un grosso business, un vero e proprio mercato della dieta