DIETE E VERITA'

Con l’inizio del nuovo anno molte persone sentono la necessità di mettersi in forma e di migliorare la propria salute attraverso una dieta. Premesso che sono profondamente convinta che avere uno stile di vita sano dovrebbe essere una scelta da perseguire per tutto l’anno, stimo tutti coloro che decidono di intraprendere questo importante cambiamento.

Ad ogni mio paziente dico sempre che vorrei che il percorso fatto con me fosse l’ultimo della loro vita; questo significherebbe che io sarei stata in grado di fornire ogni strumento e ogni strategia utile per ristrutturare un nuovo stile di vita e per gestire le “scivolate” e loro avrebbero avuto la motivazione di fare propri questi strumenti.

Stare a dieta, come ormai avrai capito, significa avere un corretto stile di vita per il benessere psico-fisico. Per raggiungere questa condizione di benessere è necessario un percorso che approfondisca l’aspetto nutrizionale, del movimento e il cambiamento cognitivo e comportamentale. L’obiettivo reale non è solo ottenere un obiettivo di peso realistico e raggiungibile ma anche mantenerlo nel tempo. Per fare ciò serve il giusto metodo.

È molo facile, in questo periodo, imbattersi in bizzarri approcci dimagranti. Voglio darti allora alcuni utili consigli per evitare di cadere nella trappola delle diete.

Se una dieta è pubblicizzata con anche una sola delle seguenti caratteristiche, scappa!

 Ricorda, se tutte le diete avessero funzionato a lungo termine, tutti sarebbero al loro peso ideale e l'industria della dieta avrebbe cessato di esistere. Ci avevi mai pensato?

1- PROMETTE RISULTATI CERTI IN TEMPI BREVI

Qualsiasi dieta che promette una certa quantità di perdita di peso in un certo periodo di tempo molto breve, sta facendo una promessa che non può mantenere. Siamo tutti diversi, e anche il più scientifico dei programmi di perdita di peso non può prevedere quanto peso una persona perderà. Nel mio lavoro, quando una persona vuole dimagrire, infatti, procediamo in modo graduale, sostenibile e a piccoli obiettivi di perdita di peso realistici e raggiungibili. Un rischio, inoltre, è che se non venisse ottenuto quel peso che quella dieta promette di raggiungere, si può scatenare una sensazione di frustrazione e sentimenti di insuccesso. L’ultima informazione, ma non meno importante, riguarda la qualità del dimagrimento: perdere peso non significa dimagrire. Un regime fortemente restrittivo provoca infatti una perdita eccessiva di massa muscolare; questo non va per niente bene! L’obiettivo del dimagrimento è ridurre la massa grassa in eccesso e per farlo serve il tempo e l’approccio giusto!

2- SOSTIENE CHE UNA CERTA CATEGORIA ALIMENTARE O UN ALIMENTO NELLO SPECIFICO E’ “TOSSICO” O CHE UN ALTRO E’ MIRACOLOSO

 Quasi sempre gli alimenti incriminati e spacciati per tossici sono i grassi e i carboidrati. Poverini! Che colpa mai avranno? La strategia di queste “fakediets” è semplice: eliminare per dimagrire. Certo, funziona nel breve termine, ma poi? E’ realistico eliminare dalla nostra alimentazione nutrienti essenziali come i carboidrati, che ci conferiscono energia, e i grassi, che ci danno energia e struttura? Per quanto tempo realisticamente si può fare? Quali sono i rischi a lungo termine? Mentre rifletti su queste domande ti dico che i rischi sia sulla salute fisica che cognitiva sono molti e gravi. Diverso è il discorso si parla di allergie e intolleranze certificate: in questo caso eliminare dall’alimentazione la causa del disturbo è d’obbligo ma sempre sotto controllo medico e dietistico per ristrutturare un’alimentazione bilanciata, pur in assenza di questi alimenti. In ogni caso le ricerche scientifiche dicono che non c'è’ nessuna connessione tra allergia/intolleranza ed eccesso di peso. Poi c’è chi sostiene che esistono alimenti miracolosi; mi dispiace sfatare anche questo mito. Nessun alimento è miracoloso. Non è sufficiente un solo alimento per fornire al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno; solo un’alimentazione completa può farlo. 

3- SEGUIRE LA DIETA RICHIEDE DI SPENDERE SOLDI

 Chi non ha sentito parlare di quelle diete dove vengono venduti pasti sostitutivi e integratori ai clienti? Attenzione! Spesso dietro a queste tattiche c’è il guadagno sconsiderato di terzi, il quale unico scopo è guadagnare sulla pelle degli altri (sono stata troppo diretta? Non importa, è quello che sinceramente penso). Ricorda, se non ci sono particolari condizioni in cui l’integrazione è davvero consigliata (carenza nutrizionale, condizione patologica), un’alimentazione bilanciata e varia è in grado di fornirti tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

4- SE A CONSIGLIARTI LA DIETA NON E’ UNA PERSONA LAUREATA E COSTANTEMENTE IN AGGIORNAMENTO

La dieta si basa sulla scienza. La corretta alimentazione può migliorare la salute o peggiorarla. Questo, un dietista, dovrebbe saperlo. La ricerca scientifica in ambito nutrizionale è sempre in continuo approfondimento e per questo motivo l’alimentazione non va lasciata al caso.