IL PEPERONE, LA VERDURA ESTIVA PER ECCELLENZA

I peperoni sono una delle verdure estive; maturano da giugno a settembre.

Possiamo trovare generalmente 3 colori, giallo, rosso e verde; non è solo il colore che cambia, ma anche l'aspetto nutrizionale. Vi spiego perché.

I colori della frutta e della verdura sono importantissimi perché rivelano le proprietà nutritive della verdura o del frutto.

I peperoni rossi e quelli gialli, infatti, come molti altri vegetali di questo colore, sono particolarmente ricchi di Vitamina A, a differenza di quelli verdi; 100g apportano da 272 a 639µg di Vitamina A, una quantità di tutto rispetto.

I peperoni sono anche i detentori di un altro primato, sono le verdure che apportano la maggior quantità di Vitamina C; 100g contiene infatti 166 mg, di gran lunga superiore al fabbisogno giornaliero raccomandato.

L'eccellente accoppiata di queste due vitamine, la vitamina A protettrice della pelle e la Vitamina C forte antiossidante, proclama i peperoni rossi e quelli gialli, le verdure più utili e nutrizionalmente predilette nella stagione estiva.

Per mantenere intatto il prezioso patrimonio vitaminico di queste verdure, consiglio di lavarle velocemente sotto l'acqua per non perdere la vitamina C e di condirle sempre con del buon olio extravergine di oliva per favorire l'assorbimento della vitamina A.

L'apporto calorico è leggermente superiore rispetto ad altre verdure, 31Kcal/100g, come il

contenuto di carboidrati, 6,7g/100g, ma questo non impedisce la nomina del primato per la qualità!

I peperoni sono ottimi crudi nelle insalate o cotti, come contorno o come sugo per deliziose paste calde e fredde; un modo alternativo è unirle alla frutta nella preparazione di dissetanti estratti.

Per chi non digerisce i peperoni esiste una semplice soluzione: cuocerli nel forno già caldo a 180 gradi con poca acqua, toglierli solo quando la buccia comincia ad imbrunirsi e spellarli dalla buccia che risulta indigeribile. Un modo semplice per spellare i peperoni è metterli appena tolti dal forno in un sacchetto(adatto per le alte temperature) chiuso finché si raffreddano; la buccia si staccherà facilmente.