LATTUGA, LO SPEZZA FAME PER ECCELLENZA

Di lattuga ne esistono davvero molte varietà.

La lattuga è un ottimo spezza fame prima del pasto. Perché? Per l'apporto energetico davvero minimo, 19kcal per 100g (100g di lattuga sono veramente voluminosi e anche l'occhio sarà appagato!), e per l'elevato contenuto di fibre sazianti e in grado di rallentare e ridurre l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi durante il pasto migliorando la glicemia postprandiale e la trigliceridemia e la colesterolemia nel lungo tempo.

La lattuga è molto ricca di potassio, 240mg, e di Vitamina A (retinolo equivalenti), 229µg, circa 1/3 del fabbisogno giornaliero. La molecola che però la caratterizza è la quercetina! Potente molecola antitumorale con capacità di inibire l'accumulo di adipe. Le qualità rosse poi sono ricche anche di antocianina, forte protettore cardiovascolare.

Il coretto lavaggio è obbligatorio per prevenire possibili contaminazioni da Escherichia coli. Attenzione però perché l'ammollo fa perdere tutte le sostanze nutritive idrosolubili. Meglio il lavaggio veloce sotto l'acqua corrente!