REGALI SANI

Se siete in cerca di qualche un regalo utile come investimento per la salute, vi regalo qualche preziosa idea!!!

 

- COFANETTO DI TE' E TISANE. Nelle migliori erboristerie si possono trovare deliziosi tè e tisane già confezionate per ogni gusto ed esigenza. Sono disponibili tè verde, tè nero e spesso tè aromatizzato con foglie o fiori particolari. Tra le tisane possiamo distinguere tra quelle terapeutiche e tra i deliziosi infusi aromatici per ogni gusto ed esigenza; io adoro la tisana cioccolato e cannella, oppure la tisana alla liquirizia, che mi sorseggio quando ho voglia di rilassarmi e coccolarmi, soprattutto nella stagione fredda. Le erboristerie più prodigiose sono in grado di confezionare tisane personalizzate mischiando le erbe più adatte, su richiesta.

Spesso è possibile trovare comodi cofanetti in latta o legno con all'interno un mix di varie tisane o tè, oppure potete essere voi stessi a confezionare l'alternativa che più vi piace, pensando al gusto della persona a cui sarà regalato il cofanetto.

 

- TEIERA E TISANIERA con colino. Oltre al cofanetto, un idea carina è regalare il necessario per la preparazione dell'infuso a casa. Ormai da per tutto si trovano set di tazze decorate magnificamente con il coperchio abbinato, per evitare che l'acqua si raffreddi, e l'apposito colino dove poter mettere le erbe a mollo nell'acqua calda. Utile e pratico!

 

- CESTO DI PRODOTTI BIO. Gli amici più attenti al biologico e al salutismo saranno felicissimi di ricevere cesti di prodotti alimentari bio; dalla frutta fresca alla secca, dai cereali alle creme di mandorla, dalle bevande vegetali ai semi, dalla cioccolata ai biscotti, dalle marmellatine al miele, dal vino all'olio.

 

- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA . La qualità dell'olio extravergine di oliva è indiscutibile; lo è ancora di più se è un prodotto DOP. Questa dicitura si applica a produzioni dove l’intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, viene svolto all'interno di un'area geografica ben delimitata, e quindi, non è riproducibile al di fuori della stessa. Di assoluta importanza è l'ambiente geografico di produzione che deve comprendere sia fattori naturali che umani (come tecniche di produzione e trasformazione), con i quali  si ottiene un prodotto unico e inimitabile.

 

- VAPORIERA. Io sono una fautrice della vaporiera!!! La cottura al vapore è sicuramente la migliore; permette di cuocere delicatamente senza perdere le caratteristiche nutrizionali (soprattutto sali minerali e vitamine) ed organolettiche dell'alimento. Molte vaporiere hanno il sistema a cestelli impilabili che permette di cuocere contemporaneamente più pietanze, ottimizzando così i tempi di di preparazione. Inoltre, molte vaporiere sono dotate di timer che permette di regalare automaticamente il tempo di spegnimento dell'elettrodomestico. La vaporiere è uno dei regali migliori per chi vuole nutrirsi in modo sano e ha poco tempo da dedicare alla cucina! Viva la semplicità!

 

- CENTRIFUGA. La centrifuga è un elettrodomestico che sfrutta il principio fisico della forza centrifuga per ottenere il succo dalla frutta e dalla verdura senza perdita di sali minerali e vitamine. In pratica, introducendo frutta e verdura in questo apparecchio, gli alimenti vengono sminuzzati e il succo viene separato dalla polpa, grazie ad un componente che gira ad alta velocità. La polpa è poi trattenuta da un filtro molto sottile e, se si vuole, può essere riutilizzata in cucina in diversi modi. La centrifugazione permette di creare il succo che più piace, unendo vari frutti o mischiando frutta e verdura. Il succo derivante da questo elettrodomestico è senza discussione molto meglio di altri succhi che si trovano in commercio, inoltre permette di coinvolgere i bambini nella preparazione del proprio mix. La centrifuga è il regalo ideale per chi adora il sapore della naturalezza e della semplicità.

 

- SET DI PENTOLE ANTIADERENTI. Le padelle e le pentole antiaderenti di nuova tecnologia sono dei veri alleati per chi vuole cucinare senza rinunciare al gusto, pur evitando grassi in eccesso. Sono sicure e durevoli. Questo tipo di pentole non permette all'alimento di attaccarsi al fondo, anche in assenza di parte grassa. Il risultato è che si possono cucinare, ad esempio, buonissime frittate senza grassi aggiunti, oppure fettine di carne senza dover ungere la padella, oppure sughi senza soffritto; insomma provare per credere!