CANNELLA

La cannella è una delle preziose spezie orientali del mondo antico. I noti bastoncini sono in realtà la corteccia di una pianta tropicale sempreverde della famiglia delle Lauracee. Esistono varie specie di cannella ma la più utilizzata in cucina e più pregiata è la Cinnamonium verum originaria dello Sri Lanka.

IN CUCINA

La cannella è ormai in uso in moltissime cucine. L'utilizzo più comune è nei dolci ma è ottima anche in piatti a base di carne, per arrosti o sughi.

PROPRIETA'

CONTROLLO GLICEMICO: molte ricerche evidenziano una correlazione tra il consumo di cannella e la riduzione della glicemia plasmatica, tuttavia servono molti altri esperimenti e molte altre valutazioni per capire se la cannella da sola o in associazione ad altri farmaci sia sufficiente alla terapia del diabete di tipo 2, certamente è uno strumento di prevenzione in associazione al corretto stile di vita (Ann Fam Med. 2013 Sep-Oct;11(5):452-9. doi: 10.1370/afm.1517. Cinnamon use in type 2 diabetes: an updated systematic review and meta-analysis....The high degree of heterogeneity may limit the ability to apply these results to patient care, because the preferred dose and duration of therapy are unclear.)

MIGLIORAMENTO DEL QUADRO LIPIDICO: molte ricerche affermano che la cannella è in grado di abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo (LDL), senza intaccare quello buono (HDL).

ATTIVITA' ANTICANCRO alcuni studi evidenziano un effetto anticancro ma per adesso dimostrato solo in vitro

MIGLIORA IL CICLO MESTRUALE nella donne con PCOS (Sindrome dell'Ovaio Policistico) (Am J Obstet Gynecol. 2014 Nov;211(5):487.e1-6. doi: 10.1016/j.ajog.2014.05.009. Epub 2014 May 9. Preliminary evidence that cinnamon improves menstrual cyclicity in women with polycystic ovary syndrome: a randomized controlled trial....cinnamon supplementation improves menstrual cyclicity and may be an effective treatment option for some women with PCOS)

ANTIMICROBICO alcuni studi evidenziano un effetto antimicrobico, specialmente per la candida. La cannella può essere utile come composto di alcune creme; meglio evitarla a contatto con la cute a causa dell'effetto irritante delle cinnamaldeide

ANTIDIARROICO

FLUIDIFICA IL SANGUE E FAVORISCE LA CIRCOLAZIONE PERIFERICA; per questo motivo meglio evitare l'abuso in caso di terapia anticoagulante