DELIZIOSE FRAGOLE

Le fragole sono il frutto caratteristico della stagione primaverile; il loro periodo di maturazione va da aprile a luglio.

Anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale, non lo sono dal punto di vista botanico. I veri frutti sono gli acheni cioè i semini gialli che caratterizzano la parte esterna della fragola. La fragola in realtà è un frutto aggregato, cioè un frutto che si sviluppa dalla fusione di diversi ovari separati in un unico fiore; fa parte de genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti, come ogni frutto.

Molti credono che le fragole, a causa del loro sapore dolce, soprattutto se mangiate al punto massimo di maturazione, debbano essere bandite dall'alimentazione e che siano un alimento molto calorico. Niente di più sbagliato! 100g di fragole, infatti, forniscono solo 27 Kcal e 5,3g di zuccheri.

Come ogni frutto contiene molti sali minerali e vitamine ma la fragola è particolarmente stimata per l'elevato contenuto di Vitamina C; 100g di fragole contiene 54mg/100g, leggermente di più delle arance. Con una vaschetta da circa 200-300g di fragole rispettiamo il fabbisogno giornaliero di Vitamina C con meno di 90 Kcal. Per questo motivo la fragole sono un ottimo spuntino e una delizia per il palato e per la salute, assolutamente senza senso di colpa!

Le fragole, come le mele e i cachi, contengono una speciale molecola, la fisetina; recenti ricerche le attribuiscono un potere anticancro.

Purtroppo le persone con diverticolosi devono stare attente alle fragole a causa dei semi, per il rischio che rimangano incanalati nel diverticolo, provocando quindi infiammazione dello stesso; un modo per consumarle è l'estratto di fragola ben filtrato. Tuttavia le riscerche sono discordanti e consiglio il parere del proprio medico di fiducia.