PRANZO AL SACCO: ALCUNE SOLUZIONI!

Con la stagione calda è piacevole fare scampagnate all'aria aperta portandosi il pranzo al sacco. Spesso mi viene chiesto dai miei pazienti come gestire il pasto fuori casa quando, ad esempio, si va al mare o si fa una gita fuori porta, pur mantenendo un'alimentazione sana. Niente paura. Tutto molto facile! Basta seguire alcune intelligenti strategie che ti regalo, già ampiamente testate dai miei pazienti. Ricorda che non esistono alimenti da eliminare e non esistono regole alimentari rigide, viva la flessibilità!

- PANINO

Alzi la mano a chi piace il panino! Niente di più comodo. Pratico e commestibile anche se non è possibile lavare le mani prima del pasto, se avvolto dalla carta di alluminio. Il mio preferito è con il prosciutto cotto e qualche foglia di insalata. Il tuo? Forse ti chiederai come sia possibile che una dietista ti stia consigliando di mangiare un panino. Ebbene si! Dove sta scritto che non si possa mangiare? Molto spesso, purtroppo, alcuni alimenti vengono eliminati per paura di "ingrassare" o dalla paura che siano nocivi. Ricorda, è la dose che fa il veleno. Sebbene è stato dimostrato che un consumo di carne rossa e trasformata maggiore di 500g a settimana aumenti il rischio tumorale, il consumo occasionale (1 volta a settimana) di salumi di buona qualità, senza conservanti, non apporta nessun rischio per la salute, a patto che il resto della settimana sia ben bilanciata. Altre soluzioni per un panino? Puoi sostituire i salumi con del salmone affumicato, del tonno, una fetta di formaggio stagionato, una frittatina o, se segui una dieta vegana, una fetta di cecina. Se poi aggiungi delle verdure, magari grigliate, e un filo d'olio il panino diventa un pasto unico.

- PIATTO FREDDO

A me piacciono tantissimo anche i piatti freddi. Sono la soluzione che preferisco perché sono più facili da comporre e più bilanciati. Un piatto bilanciato è quello che contiene tutti i nutrienti ed è altamente saziante. Alcuni esempi? Farro freddo con tonno e pomodorini, orzo con pesto gamberetti e zucchine, riso con mozzarella, basilico e pomodorini, cus cus con ceci e peperoni...pasta con salmone e zucchine, panzanella...e chi più ne ha più ne metta!!!!

Buona scampagnata!!!