PREZIOSI FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco sono una categoria di frutta che si sviluppa nel particolare clima umido del sottobosco. I frutti di bosco sono l'Amarena, il Ciliegio selvaggio, la Fragola di bosco, il Lampone, il Ribes (rosso-blu e bianco), il Mirtillo (rosso e nero), la Mora.

Sono piccoli frutti ma tanto speciali: la loro particolare importanza nutrizionale è donata degli antociani.

Gli antociani sono molecole che mantengono giovane il sistema cardio-vascolare ripulendolo dai grassi e mantenendo i vasi elastici, ecco perché sono consigliati per il benessere della circolazione degli arti inferiori; sono presenti dati scientifici che evidenziano la capacità anche di ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo LDL. Gli antociani sono in grado di combattere i radicali liberi causa di stress ossidativo e di malattie tumorali.

Un'altra importante molecola è l'acido ellagico, fenolo antitumorale della famiglia dei tannini; la cottura dei frutti di bosco, ad esempio per la preparazione della marmellata, raddoppia il suo contenuto rispetto al frutto fresco. Gli ellagitannini poi sono in grado di spegnere la gastrite, l'infiammazione dello stomaco, e di migliorare la qualità della flora batterica intestinale.

Tra i frutti di bosco quello più ricco di Vitamina C è sicuramente il Ribes, 200mg/100g considerando il fabbisogno di 60-80mg/die, di gran lunga superiore rispetto ai kiwi e agli agrumi, una vera bomba di salute!

I mirtilli rossi poi sono alleati contro la cistite, l’infiammazione della vescica, che colpisce almeno una volta l’anno una donna su tre, con picchi d’estate. Da studi scientifici è emersa con chiarezza l’efficacia delle bacche di mirtillo rosso nella prevenzione e nella terapia del disturbo.

 

Come usufruire del potere dei frutti di bosco tutto l'anno senza perdere le proprietà benefiche?

Un suggerimento è di raccoglierli in estate e, dopo un accurato lavaggio, surgelarli; al supermercato si possono trovare già surgelati. Per evitare spiacevoli contaminazioni, consiglio di cuocerli dopo lo scongelamento.

Fortunatamente, tra la miriade di succhi di frutta, ne esistono alcuni di ottima qualità 100% succo di mirtillo senza l'aggiunta di inutili zuccheri.