SUPPORTO SOCIALE ALLA PERDITA DI PESO

Numerose ricerche hanno evidenziato che un buon ambiente sociale migliora la prognosi di numerose patologie croniche come le malattie cardiovascolari e il cancro. Una buona relazione matrimoniale, il contatto con gli amici, l’affiliazione ad una comunità o associazione, sono state correlate ad un aumento dell’aspettativa di vita. Alcune ricerche hanno dimostrato che il supporto sociale è anche molto importante nel determinare il successo nella perdita e nel mantenimento del peso.

Come identificare le persone che ti possono aiutare?

Il primo passo è identificare le persone che potrebbero essere d’aiuto. Alcune persone sono disponibili a fornire aiuto e hanno un atteggiamento positivo ed empatico nei confronti di chi ha obesità. Altre invece non hanno nessuna comprensione del problema dell'obesità e in genere sono quelle che dicono: “Non capisco perché una persona sia grassa, basta che faccia una dieta!”. Sappiamo bene che non è così facile e scontato!

Come, cosa e quando chiedere alle persone che ti possono aiutare?

Ecco alcuni semplici consigli:

- chiedere aiuto apertamente e senza paura

- parlare senza timore dei propri problemi

- fare richieste di aiuto specifiche (es. chiedere al partner di essere lui a fare la spesa per ridurre gli stimoli alimentari)

- premiare le persone di sostegno

Nella pratica clinica di un percorso di dimagrimento e di cambiamento verso un migliore stile di vita, dedico, se necessario, alcuni incontri di gruppo con il paziente e con la persona che ritiene di aiuto, per “addestrarlo” al supporto. Questo facilita di molto il superamento di numerosi ostacoli al dimagrimento e al mantenimento del peso.